Wineries

Conte del Tellaro

 

Dopo mesi di accurata analisi di packaging e prodotto, Conte del Tellaro wines uscirà ufficialmente con il nuovo brand. Un raffinato abito caratterizzerà la nuova produzione 2015/2016.
Inoltre, Conte del Tellaro wines vuole comunicare anche l’uscita di un nuovo prodotto, il TAìRA Rosso, un vino frizzante da uve syrah di Terre Siciliane, con un aroma piacevole e dai sentori delicatamente fruttati e floreali. Ideale da bere nelle calde sere d’estate e in ogni situazione in buona compagnia.



Dal mese di febbraio Conte del Tellaro wines è stato il Wine sponsor di una serie di eventi in una galleria d'arte a Milano, appuntamenti legati alla cultura per i viaggi, l’arte e la natura.



Nel mese di agosto sarà tra i Wine sponsor del Blues & Wine Soul Festival con diverse tappe in Emilia Romagna, Toscana e Sicilia.

Conte del Tellaro Wines s.r.l. - via Veneto 7/F - 31015 Conegliano (TV)

Tel. 0438 992 112 - Fax 0438 994 578

Website

 

Entellano - Azienda Agricola Colletti

 
Bicchiere in netta crescita qualitativa quello di Entellano. 5.36 ettari di vigneto in biologico, a conduzione familiare (bottiglie prodotte 15000 anno), dove viticoltura ed enologia si integrano di simultanea eccellenza. L’Azienda giace alle falde dell’antica città elima di Entella VI sec a.C., cantata da Pindaro e Cicerone per il famoso vino Aentellanum.
Entellano produce vini rossi esclusivamente d.o.c. Contessa Entellina.

Come si raggiunge l’Azienda: S.V. PA-Sciacca, uscita Poggioreale Salaparuta: Contessa Entellina, a 6 Km la Cantina.
Autostrada Pa-Mazara, svincolo Gallitello, S.V. PA-Sciacca, uscita Poggioreale Salaparuta, Contessa Entellina.

Linea delle etichette disponibili in Azienda: La Contessa merlot doc Contessa Entellina - Don Luca Nero d’Avola doc Contessa Entellina - Lieo Syrah doc Contessa Entellina - L’Entellana Cabernet Sauvignon doc Contessa Entellina

Sede legale: Via Nicolò Barbato, 13 - 90030 Contessa Entellina (PA) - Ubicazione cantina: Contrada Roccella - Agro di Contessa Entellina (PA)
Telefono/cellulare Tel. e Fax 091 8355373 / Cell. 3386510164/3208475614

Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mandrarossa

 
vini mandrarossa Oltre trenta vendemmie hanno affinato l'esperienza nella coltura dei vigneti estesi su un'area di 6.500 ettari, curati con professionalità e dedizione dagli oltre 2.300 soci di questa cantina cooperativa. Il patrimonio viticolo è formato dai tipici vitigni della fascia mediterranea come l'Inzolia, il Grecanico e il Nero d'Avola, affiancati da varietà di recente importazione tra cui Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Vini prodotti: MENFI MANDRAROSSA - MANDRAROSSA BENDICO' - MANDRAROSSA CHARDONNAY - NERO D'AVOLA - MERLOT - CABERBET SAUVIGNON - FURETTA - GRECANICO - SYRAH.

S.S. 115 - 92013 Menfi (AG) - Tel. 0925 77111 - Fax 0925 77142
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo planetaPlaneta

 
vini planeta Dai 300 ettari di vigneto ubicati nelle migliori zone della Sicilia, Alessio, Santi e Francesca Planeta, con il contributo del grande enologo piemontese Carlo Corino, danno vita a vini che esprimono il meglio della nuova enologia siciliana. Dal 1985, primo anno d'impianto dei nuovi vigneti, la Planeta si è impegnata su tre fronti: l'adattamento dei migliori vitigni internazionali, il recupero delle Doc più antiche e affascinanti della regione, la sperimentazione di alcune varietà italiane. L'azienda si è aggiudicato l'Oscar per il miglior vino bianco con il Cometa 2000. Vini prodotti: COMETA - CHARDONNAY - BURDESE

C.da Dispensa - 92013 Menfi (AG) - Tel. 091327965 - Fax 0916124335

Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
logo castaldiContadi Castaldi

 
vini castaldi Contadi Castaldi è stata fondata nel 1991 da Vittorio Moretti che, nel 1997, ne affida la guida a Mario Falcetti, esperto agronomo ed enologo. Sede di una fornace per la cottura dei mattoni, ha conservato il fascino dell’antico luogo produttivo. Nella scelta del nome, l’azienda ha voluto mantenere vivo il legame con la tradizione: i Contadi erano un tempo le contee in cui erano ripartite le terre dei Castaldi, signori a cui spettavano di diritto i frutti migliori di ogni raccolto. Con il logo e con la forma della bottiglia, l’azienda ha invece inteso affermare il valore di un percorso innovativo, che testimonia la propria volontà di rendere contemporaneo l’approccio al gusto dei Franciacorta.

Nato nel 1967, e riattualizzato nel 1995, il metodo Franciacorta, già definito “classico”, prevede l’impiego di tre soli vitigni (Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero) per la produzione di “bollicine” di massimo pregio qualitativo. Contadi Castaldi si impegna da sempre nell’interpretazione del metodo Franciacorta, regolamentato dal Consorzio attraverso severe norme produttive, codificando con un proprio sistema di qualità le scelte di selezione operate in vigneto e in cantina. Questo percorso ha trovato massima espressione in un sistema di tracciabilità a grazia della peculiarità del gusto.

Franciacorta docg:Brut, Satèn, Zero, Rosé, Magno
Terre di Franciacorta:Bianco, Rosso, Manca pane, Marco nero

Via Colzano 32 - Fornace Biasca 25030 Adro (Brescia) Tel. 030 7450126 - Fax 030 7450322
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo morganteMorgante

 
vini morgante Vignaioli da generazioni, nel 1992 i Morgante decidono di vinificare direttamente le uve coltivate nei propri vigneti situati a Grotte, un paese immerso nella campagna della provincia di Agrigento. Il vitigno da sempre coltivato su queste terre in condizioni pedoclimatiche del tutto particolari, è il Nero d'Avola. Obiettivo dell'azienda è creare dei vini rossi in grado di esprimere tutta la forza e la vitalità di un territorio aspro e generoso. Circostanze che i Morgante definiscono fortunate portano, nel 1997, ad avviare un'importante collaborazione con l'enologo Riccardo Cotarella, al quale viene affidata la direzione tecnica dell'azienda. Vini prodotti: DON ANTONIO - NERO D'AVOLA


C.da Racalmare - 92020 Grotte (AG) - Tel. e Fax 0922945579
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo florioCantine Florio

 
vini florio Da quasi duecento anni il marchio Florio è sinonimo di marsala nel mondo. Fu Vincenzo Florio ad avviare la produzione nel 1833, costruendo a Marsala le splendide cantine in pietra di tufo che ancora oggi evocano lo spirito imprenditoriale e la passione della famiglia che reinventò la Sicilia, dandole un volto e un’anima moderni. Negli ultimi anni ai marsala classici sono stati affiancati altri grandi siciliani, vini liquorosi e passiti di forte tradizione, figli di uve provenienti da territori, quali Pantelleria e Salina, nell’arcipelago delle Eolie, altamente vocati e, per le loro caratteristiche, capaci di esprimere inimitabili picchi qualitativi grazie all’unicum straordinario che nasce dal connubio tra microclima, terreno e vitigno. In degustazione Targa Riserva 1840, un elegante marsala che affina in antiche botti per oltre 6 anni e Grecale, moscato liquoroso, prodotto con le uve Zibibbo coltivate nella fascinosa isola di Pantelleria.

Via Vincenzo Florio, 1 - 91025 Marsala (TP) - Tel. 0923 3982311
Cantine Florio   www.vinicorvo.it   Duca di Salaparuta   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo corvoVini Corvo

 
vini corvo Ci piace dire che Corvo è la Sicilia e la Sicilia è dentro Corvo, a testimonianza di una realtà che non può fare a meno di un’altra, di un legame indissolubile e così antico da trasformarsi in mito. Una leggenda racconta che queste contrade abbiano preso il nome da un corvo il cui gracchiare infastidiva i contadini che coltivavano i campi. Quasi fosse presàgo che quel nome sarebbe diventato famoso in tutto il mondo, il volatile scambiò il suo silenzio in cambio della promessa che quelle contrade si sarebbero chiamate proprio Corvo. Il nostro vino nasce dalle cultivar più tipiche dell’isola per trasferire all’interno di ogni prodotto tutte le caratteristiche di cui le uve siciliane sono naturalmente dotate. Corvo Glicine, è diventato ormai un cult del bere contemporaneo, ideale compagno di un bere fresco da sorseggiare nelle calde sere estive.

Via Nazionale s.s. 113 - 90014 Casteldaccia (PA) - Tel. 091 945201
Cantine Florio   Vini Corvo   Duca di Salaparuta   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo calatrasiCantine Calatrasi
 

 vini calatrasi La Casa Vinicola Calatrasi S.p.A. fu fondata nel 1980 da due fratelli, Giuseppe e Maurizio Miccichè, che, ereditando dal padre una forte passione per il mondo del vino, decisero di dar vita ad un’azienda che oggi è tra le più conosciute sia in Italia che nel resto del Mondo. L’unità principale è ubicata in Sicilia, tra le verdi colline della Valle dello Jato, nella località di San Cipirello, non lontano da Palermo; si estende su una superficie di 25000 mq, ha un impianto di imbottigliamento di 12000 bottiglie all’ora ed una barriccaia di 4000 barriques Americane e Francesi. Le “Tenute” Siciliane di famiglia sono ubicate a Campofiorito (274 Ha vicino Corleone), al Passo di Ginestra (100Ha tra San Cipirello e Piana degli Albanesi) e a Mazara (150 Ha). Calatrasi non è soltanto in Sicilia ma anche in Puglia e Tunisia. Infatti durante l’arco degli ultimi 5 anni sono nate altre due Cantine con annesse tenute agricole. In queste terre vengono coltivati sia vitigni autoctoni come il Catarratto, il Grillo, e il Nero d’Avola, che vitigni internazionali come Viognier, Chardonnay, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.


Contrada Piano Piraino I – 90040 San Cipirello (PA) TEL. +39-091-8576767 FAX +39-091-8576041
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo feudo arancioFeudo Arancio

 
vini feudo arancio Il nome Feudo Arancio identifica un'azienda vitivinicola situata nel comune di Sambuca di Sicilia (Agrigento) e circondata da un'area agricola collinare di oltre 280 ettari in una magnifica conca naturale che si chiude nella parte più bassa con il suggestivo Lago Arancio. Rispettando la tradizione architettonica del "baglio", costruzione caratteristica della Sicilia Occidentale, è stata realizzata una efficiente cantina di conferimento, vinificazione e imbottigliamento. Oltre alle cantine il complesso comprende un'area di servizio (uffici, ricovero mezzi agricoli) e strutture di accoglienza per gli enoturisti. Vini prodotti: Chardonnay, Grillo, Nero D'Avola, Syrah, Merlot.

Contrada Portella Misilbesi - Sambuca di Sicilia (AG) tel. 0925 579000
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo azienda haunerAzienda Agricola Carlo Hauner

 
vini hauner Questa azienda è nata una ventina di anni fa allorquando l'architetto Carlo Hauner, sbarcato da turista a Lipari, ne è rimasto ammaliato e vi si è trasferito definitivamente. Accorporando faticosamente terreni frazionati, ha creato una grande azienda agricola contribuendo in gran parte al rilancio del vino a DOC Malvasia delle Lipari, ottenendo un ottimo prodotto di grande personalità ricco di morbidezza e di suadenza. L'azienda sorge nella zona di Malfa dove sono situati anche i vigneti (Malvasia delle Lipari e Corinto Nero). Produttrice principalmente del vino DOC "Malvasia delle Lipari" e del vino da tavola a indicazione geografica "Hauner Salina", bianco dai delicati profumi floreali.

98050 Lingua Salina - isole Eolie (ME) tel. 090/9843141 - fax 090/9843141
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo azienda aquilaeViticultori Associati Canicatti - Aquilae

 
vini aquilae Oggi la Cantina Viticultori Associati rappresenta una delle principale attività produttive nel settore vitivinicolo della provincia di Agrigento. La cantina, costruita in modo razionale, occupa un'area coperta di 6.500 mq. Circondata da 15.000 metri quadrati di terreno. E' dotata di un impianto di vinificazione con una capacità di lavorazione giornaliera di 2000 quintali di uva. L'hinterland canicattinese è impegnato nella coltura di alcune tra le migliori varietà di viti esistenti. Basti citare, per fare qualche esempio, l’Ansonica, il Cataratto, il Pinot, il Sauvignon tra i bianchi e il Frappato, il Nerello, il Cabernet e il Nero D’Avola tra i rossi.

92024 C.da Aquilata Canicattì tel. 0922.829371 - fax 0922.829733
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
logo aziende agricole pollaraAziende Agricole Pollara

 
vini principe di corleone Tra le colline di Corleone, nelle contrade Malvello e Patria, nel cuore della zona D.O.C. Monreale, si snodano a vista i filari dei vitigni coltivati dai fratelli Pippo, Vincenzo e Lea Pollara che hanno fatto del loro amore per l'uva un mestiere appassionato. Questa passione si manifesta con la continua attenzione alla evoluzione e valorizzazione dei vini classici di Sicilia, mettendo in rilievo il tipico carattere del vitigno e utilizzando solo le uve migliori di ogni vigneto che vengono selezionate con cura, raccolte a mano e pigiate sofficemente. Vini prodotti: Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Alcamo Bianco, Rosso Riserva, Pinot Bianco, Merlot, Chardonnay.

90034 Corleone (PA) C.P. 105 Tel 091/8462922 - 8463512 - Fax 091/8463197
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo feotto dello jatoCasa Vitivinicola Feotto dello Jato

 
vini feotto dello jato Feotto dello Jato nasce dalla collaborazione di sette soci, proprietari delle aziende vitate, che seguono la produzione dall’impianto alla raccolta. Lo straordinario potenziale enologico della terra di Sicilia e l’importante expertise del nostro staff tecnico permettono di ottenere vini di grande eccellenza e personalità, veri capolavori dell’uva, frutto di una tradizione e di una cultura del vino tramandate di padre in figlio. Proprio la continuità di questa tradizione rappresenta il cardine della filosofia FdJ, impegnata nella promozione e nella protezione delle varietà autoctone. Vigna Curria, il Perricone in purezza affinato 12 mesi in barriques, e Zabbia, vendemmia tardiva di Catarratto in purezza, sono gli eccellenti risultati di questa idea.

C.da Feotto - 90048 San Giuseppe Jato (PA)- tel.091 8572650; fax 091 8579729
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
logo mirabileMirabile

 
vini mirabile Mirabile è un’attenta e scrupolosa interprete della magnifica eleganza della terra di Sicilia ed è un luogo in cui, nella semplicità, si possono ancora comprendere e apprezzare i piccoli dettagli di una tradizione magica. Tra storia e modernità, Mirabile esprime e valorizza al meglio le potenzialità del territorio, esaltando la ricchezza genetica siciliana dei vitigni autoctoni e curando la proposta di nuovi vitigni a titolo sperimentale, coniugando così al meglio l’efficienza imprenditoriale e la sapienza artigiana.

I vini: MENFRI – TANNAT – SYRAH – VIOGNIER – INZOLIA – NERO D’AVOLA

CONTRADA AGARENI, 92013 MENFI (AG), Tel. +39 0925 71258
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo santa anastasiaAbbazia Santa Anastasia

 
vini santa anastasia L’Abbazia Santa Anastasia si estende su una superficie di circa 400 ettari alle pendici del Parco delle nel comune di Castelbuono (PA), dalle quali in lontananza si scorge il mare con le isole Eolie che vi si distendono solennemente. La storia recente dell’Abbazia Santa Anastasia è legata a quella dell’Ingegnere Francesco Lena, imprenditore edile, che acquistò la tenuta di Santa Anastasia agli inizi degli anni ottanta con l’idea , maturata poco a poco e quasi in risposta ad una sfida fatta soprattutto con se stesso, di creare una Casa Vinicola in grado di produrre vini pregiati. Perfetta lungimiranza visto che già i monaci dell’Abbazia, fondata da Ruggero d’Altavilla nel XII sec., erano riusciti a fare vino fin da tempo immemorabile, vino che veniva allora richiesto dalle più importanti mense baronali e vescovili di Sicilia. Per lungo tempo l’Abbazia, retta prima dai monaci Teatini e poi dai Benedettini, fu il centro di maggior interesse culturale e lavorativo della intera zona.

Il passare inesorabile dei secoli ha, inevitabilmente, trasformato l’antico maniero in un vero e proprio rudere, con i terreni un tempo rigogliosi e verdeggianti, ridotti ad immense distese sterili, arse ed assolate. Quei terreni, tuttavia, immersi nella macchia mediterranea e con delle condizioni microclimatiche rare, (esposizione a nord, l’influenza del mare a nord, l’altitudine compresa tra i 200 e 500 slm, la benefica escursione termica tra il giorno e la notte) sono tornati, grazie a un profondo e amorevole interesse, a dare frutti di altissima qualità adottando esclusivamente agricoltura biologica e biodinamica. È in questa cornice suggestiva che nascono i vini dell’azienda di Francesco Lena: 10 etichette, spesso felici unioni tra vitigni autoctoni e vitigni internazionali che assumono la tipicità di un territorio unico in Sicilia caratterizzato dalla macchia mediterranea che li abbraccia, dalle alte temperature diurne e dalle fresche brezze notturne.

C.da Santa Anastasia, 90013 Castelbuono (PA), Tel. 0921 671959 Fax. 0921 672527
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ALBO D’ORO CANTINE

PLANETA • MANDRAROSSA • CALATRASI • FEUDO ARANCIO • CORVO • FLORIO • CONTADI CASTALDI • FEUDO PRINCIPE DI CORLEONE - POLLARA • HAUNER • MICELI  • FEOTTO DELLO JATO • ABBAZIA SANT’ANASTASIA • MILAZZO • MORGANTE • RALLO • VITICULTORI ASSOCIATI • MIRABILE • BOTTI DI ANTISTENE • CANTINA LA TORRE • VERO VINI • TERRA DEGLI ELIMI • BARONE LA LOMIA • FAZIO • GROTTAROSSA VINI • MANDRAFFIINO • CUSUMANO

Additional information