Wineries

Questi le Aziende Ns. Partner 2021 da Noi premiate :

SOLDATI LA SCOLCA  - CANTINE FELSINA - ARUNDA VIVALDI - CARLO HAUNER - MINE GAVI - PIETRACAVA - MAELI WINE - FEUDO DISISA - FEUDO MONTONI - ALESSANDRO DI CAMPOREALE - AYUNTA - TENUTE GATTI - CA' AVIGNONE - TENUTE LOMBARDO - FEUDO PRINCIPE di CORLEONE

Entro Giugno 2022 comunicheremo le massimo 30 / 50 Aziende ammesse al Blues & Wine Soul Festival ed ammesse a concorrere ai Blues & Wine Awards .

Alle stesse daremo massima comunicazione e diffusione, come negli esempi sotto riportati degli anni scorsi .

 

 

 

 

Mandrarossa

 
vini mandrarossa Oltre trenta vendemmie hanno affinato l'esperienza nella coltura dei vigneti estesi su un'area di 6.500 ettari, curati con professionalità e dedizione dagli oltre 2.300 soci di questa cantina cooperativa. Il patrimonio viticolo è formato dai tipici vitigni della fascia mediterranea come l'Inzolia, il Grecanico e il Nero d'Avola, affiancati da varietà di recente importazione tra cui Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Vini prodotti: MENFI MANDRAROSSA - MANDRAROSSA BENDICO' - MANDRAROSSA CHARDONNAY - NERO D'AVOLA - MERLOT - CABERBET SAUVIGNON - FURETTA - GRECANICO - SYRAH.

S.S. 115 - 92013 Menfi (AG) - Tel. 0925 77111 - Fax 0925 77142
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo planetaPlaneta

 
vini planeta Dai 300 ettari di vigneto ubicati nelle migliori zone della Sicilia, Alessio, Santi e Francesca Planeta, con il contributo del grande enologo piemontese Carlo Corino, danno vita a vini che esprimono il meglio della nuova enologia siciliana. Dal 1985, primo anno d'impianto dei nuovi vigneti, la Planeta si è impegnata su tre fronti: l'adattamento dei migliori vitigni internazionali, il recupero delle Doc più antiche e affascinanti della regione, la sperimentazione di alcune varietà italiane. L'azienda si è aggiudicato l'Oscar per il miglior vino bianco con il Cometa 2000. Vini prodotti: COMETA - CHARDONNAY - BURDESE

C.da Dispensa - 92013 Menfi (AG) - Tel. 091327965 - Fax 0916124335

Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
logo castaldiContadi Castaldi

 
vini castaldi Contadi Castaldi è stata fondata nel 1991 da Vittorio Moretti che, nel 1997, ne affida la guida a Mario Falcetti, esperto agronomo ed enologo. Sede di una fornace per la cottura dei mattoni, ha conservato il fascino dell’antico luogo produttivo. Nella scelta del nome, l’azienda ha voluto mantenere vivo il legame con la tradizione: i Contadi erano un tempo le contee in cui erano ripartite le terre dei Castaldi, signori a cui spettavano di diritto i frutti migliori di ogni raccolto. Con il logo e con la forma della bottiglia, l’azienda ha invece inteso affermare il valore di un percorso innovativo, che testimonia la propria volontà di rendere contemporaneo l’approccio al gusto dei Franciacorta.

Nato nel 1967, e riattualizzato nel 1995, il metodo Franciacorta, già definito “classico”, prevede l’impiego di tre soli vitigni (Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero) per la produzione di “bollicine” di massimo pregio qualitativo. Contadi Castaldi si impegna da sempre nell’interpretazione del metodo Franciacorta, regolamentato dal Consorzio attraverso severe norme produttive, codificando con un proprio sistema di qualità le scelte di selezione operate in vigneto e in cantina. Questo percorso ha trovato massima espressione in un sistema di tracciabilità a grazia della peculiarità del gusto.

Franciacorta docg:Brut, Satèn, Zero, Rosé, Magno
Terre di Franciacorta:Bianco, Rosso, Manca pane, Marco nero

Via Colzano 32 - Fornace Biasca 25030 Adro (Brescia) Tel. 030 7450126 - Fax 030 7450322
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo florioCantine Florio

 
vini florio Da quasi duecento anni il marchio Florio è sinonimo di marsala nel mondo. Fu Vincenzo Florio ad avviare la produzione nel 1833, costruendo a Marsala le splendide cantine in pietra di tufo che ancora oggi evocano lo spirito imprenditoriale e la passione della famiglia che reinventò la Sicilia, dandole un volto e un’anima moderni. Negli ultimi anni ai marsala classici sono stati affiancati altri grandi siciliani, vini liquorosi e passiti di forte tradizione, figli di uve provenienti da territori, quali Pantelleria e Salina, nell’arcipelago delle Eolie, altamente vocati e, per le loro caratteristiche, capaci di esprimere inimitabili picchi qualitativi grazie all’unicum straordinario che nasce dal connubio tra microclima, terreno e vitigno. In degustazione Targa Riserva 1840, un elegante marsala che affina in antiche botti per oltre 6 anni e Grecale, moscato liquoroso, prodotto con le uve Zibibbo coltivate nella fascinosa isola di Pantelleria.

Via Vincenzo Florio, 1 - 91025 Marsala (TP) - Tel. 0923 3982311
Cantine Florio   www.vinicorvo.it   Duca di Salaparuta   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo corvoVini Corvo

 
vini corvo Ci piace dire che Corvo è la Sicilia e la Sicilia è dentro Corvo, a testimonianza di una realtà che non può fare a meno di un’altra, di un legame indissolubile e così antico da trasformarsi in mito. Una leggenda racconta che queste contrade abbiano preso il nome da un corvo il cui gracchiare infastidiva i contadini che coltivavano i campi. Quasi fosse presàgo che quel nome sarebbe diventato famoso in tutto il mondo, il volatile scambiò il suo silenzio in cambio della promessa che quelle contrade si sarebbero chiamate proprio Corvo. Il nostro vino nasce dalle cultivar più tipiche dell’isola per trasferire all’interno di ogni prodotto tutte le caratteristiche di cui le uve siciliane sono naturalmente dotate. Corvo Glicine, è diventato ormai un cult del bere contemporaneo, ideale compagno di un bere fresco da sorseggiare nelle calde sere estive.

Via Nazionale s.s. 113 - 90014 Casteldaccia (PA) - Tel. 091 945201
Cantine Florio   Vini Corvo   Duca di Salaparuta   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo azienda haunerAzienda Agricola Carlo Hauner

 
vini hauner Questa azienda è nata una ventina di anni fa allorquando l'architetto Carlo Hauner, sbarcato da turista a Lipari, ne è rimasto ammaliato e vi si è trasferito definitivamente. Accorporando faticosamente terreni frazionati, ha creato una grande azienda agricola contribuendo in gran parte al rilancio del vino a DOC Malvasia delle Lipari, ottenendo un ottimo prodotto di grande personalità ricco di morbidezza e di suadenza. L'azienda sorge nella zona di Malfa dove sono situati anche i vigneti (Malvasia delle Lipari e Corinto Nero). Produttrice principalmente del vino DOC "Malvasia delle Lipari" e del vino da tavola a indicazione geografica "Hauner Salina", bianco dai delicati profumi floreali.

98050 Lingua Salina - isole Eolie (ME) tel. 090/9843141 - fax 090/9843141
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
logo aziende agricole pollaraAziende Agricole Pollara

 
vini principe di corleone Tra le colline di Corleone, nelle contrade Malvello e Patria, nel cuore della zona D.O.C. Monreale, si snodano a vista i filari dei vitigni coltivati dai fratelli Pippo, Vincenzo e Lea Pollara che hanno fatto del loro amore per l'uva un mestiere appassionato. Questa passione si manifesta con la continua attenzione alla evoluzione e valorizzazione dei vini classici di Sicilia, mettendo in rilievo il tipico carattere del vitigno e utilizzando solo le uve migliori di ogni vigneto che vengono selezionate con cura, raccolte a mano e pigiate sofficemente. Vini prodotti: Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Alcamo Bianco, Rosso Riserva, Pinot Bianco, Merlot, Chardonnay.

90034 Corleone (PA) C.P. 105 Tel 091/8462922 - 8463512 - Fax 091/8463197
Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 

 

ALBO D’ORO CANTINE

PLANETA • MANDRAROSSA • CALATRASI • FEUDO ARANCIO • CORVO • FLORIO • CONTADI CASTALDI • FEUDO PRINCIPE DI CORLEONE - POLLARA • HAUNER • MICELI  • FEOTTO DELLO JATO • ABBAZIA SANT’ANASTASIA • MILAZZO • MORGANTE • RALLO • VITICULTORI ASSOCIATI • MIRABILE • BOTTI DI ANTISTENE • CANTINA LA TORRE • VERO VINI • TERRA DEGLI ELIMI • BARONE LA LOMIA • FAZIO • GROTTAROSSA VINI • MANDRAFFIINO • CUSUMANO

Additional information