Programma Artisti 2013

All'interno del Blues & Wine troverà spazio, da quest'anno, il primo premio europeo del Blues e del Soul e tantissimi sono i grandi musicisti del Blues, del Soul e del R&B americano ed europeo, che si daranno battaglia per la conquista del 1° EUROPEAN BLUES & SOUL AWARD. Tra essi spiccano la grande Band del direttore artistico Joe Castellano, con i suoi 18 elementi e le tante leggende del Soul a bordo; Il Re del Blues della "West Coast" Junior Watson - con la bella Band dei Red Wagons; la fenomenale nuova stella del Chicago Blues, Eric Guitar Davis - con la Band di Luca Giordano - o ancora uno dei personaggi storici del Blues europeo ed internazionale, quale lo svizzero Rudy Rotta con la sua Blues Band o uno dei “Principi” dell’armonica Blues, o come il grandissimo e leggendario Sugar Blue.

 

JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND

La grandissima Official Band del creatore, organizzatore e direttore artistico del Festival, ossia la Super Band di Joe Castellano,  quest’anno celebra 20 ANNI di attività e risulta ormai conosciuta nel mondo per le sue grandi performances e per essere rimasta uno degli ultimi grandi Soul Show originali in circolazione.

 

Ben 18 elementi sul palco!... Di cui metà siciliani e metà grandissimi nomi americani, che Joe divide con le più leggendarie Band del mondo.

 

Accanto al piano o all’hammond di Joe Castellano, sempre grandissimi musicisti – leggende del Soul e del Blues – ed un show che si rinnova ogni anno, in cui il Band Leader presenta nuovi brani originali e sue riletture di vecchi classici della Black Music.

 

Tra le “new entries” della LINE UP 2013, si fanno notare nomi sempre TOP che hanno fatto la storia di questa musica, come Michael Baker (leggendario batterista di Withney Houston ed accanto anche ad Aretha Franklin, Ray Charles, James Taylor ed Al Jerreau) già accanto a Joe nel 2012, Brandon Fields (sassofonista di B.B.King, Quincy Jones, George Benson e tante altre star..), del chitarrista Matt Silva (grandissimo interprete del sound di Carlos Santana) e la grande cantante e vedova del leggendario Ike Turner - quale Audrey Madison Turner - che successe a Tina Turner nei famosissimi show proposti dal Re del Rhythm'n'Blues mondiale.

 

Ad essi si aggiungeranno i già amatissimi e potentissimi Soul singers della Band, quali Cedric Ford e Gordon Metz, il sassofonista Roby Edwards (grande talento del Blues/Jazz) ed il percussionista peruviano Paulo La Rosa.

 

Non da meno, i bravissimi siciliani della Band, come : Amedeo Maniglia (Trombone), Rodolfo Pagano (tastiere), Andrea Marchetta (chitarre), Gabriele Migliaccio (basso), Luigi Romeo e Giacomo Tantillo (trombe), Enza Puma e Linda Maccari (coriste) . Fanno parte del progetto anche il grande bassista Alec Milstein, il bravissimo batterista Cristian Falzone, e le straordinarie cantanti siciliane Daria Biancardi ed Alessandra Salerno.

 

Nei suoi ormai venticinque anni di attività sulla scena Blues, Dr.JOE è stato in concerto – o ha ospitato nella Band – alcuni dei più grandi nomi del panorama Blues & Soul mondiale, tra i quali: The BLUES BROTHERS ,The HOLMES BROTHERS, JOHNNY ADAMS, SHERMAN ROBERTSON, EDDIE FLOYD, SUGAR BLUE, MATT ‘Guitar’ MURPHY, AL McKAY, PEE WEE ELLIS, LENNY CASTRO, JOEY DE LEON, AUDREY TURNER, BRUCE CONTE, SAX GORDON BEADLE, CHARLES WALKER, KEISHA JACKSON, ROY ROBERTS, TONY COLEMAN, BOBBY DURHAM, VERNON GARRETT, DAN CIPRIANO, SEAN HOLT, WALDO WEATHERS, THORNETTA DAVIS, HARRIET LEWIS, Rev. LEE BROWN, GORDON METZ, ANDY J.FOREST, BOBBY JOHNSON, ROBERTO CIOTTI, JAMES SENESE, JAMES OWENS, ARTHUR MILES, STEVE LOGAN, DEREK MARTIN, MICHAEL BAKER, BRANDON FIELDS, MICHAEL ALLEN,  PAOLO BELLI e tantissimi altri…

 

Recensito in tutte le principali riviste del mondo del Blues & Soul, ha pubblicato ben sei album, di cui l’ultimo, il doppio SOUL LAND, nel Giugno del 2012.Ha aperto anche tutti i concerti nei tour italiani di : SOLOMON BURKE (1993), The BLUES BROTHERS (1995 e 2003), CHARLIE MUSSELWHITE (2004) e degli EARTH WIND & FIRE Experience by Al McKay (nel 2006 e 2007).

Il suo ultimo album “SOUL LAND”, è stato il primo disco di un italiano che è stato candidato ai leggendari BLUES MUSIC AWARDS americani (2013).

Altre info su Joe Castellano sul sito ufficiale della Band

www.joecastellanobluesband.com

DATE DI ESIBIZIONE 2013 : Tutte le date del Circuito

DATA per Valle dei Templi e P.Empedocle : 01 Agosto -  Porto Empedocle

DATA per serate di Marsala : 04 Agosto

 

Rudy Rotta Blues Band

Rudy Rotta, diabolico chitarrista ormai celebre nell’arco dell’intero circuito blues mondiale, è nato musicalmente a Lucerna (Svizzera) dove la famiglia era emigrata all’inizio degli anni ’60.

Rientrato in Italia all’età di diciotto anni ricco di un importante bagaglio tecnico e culturale affronta il duro cammino on the road senza compromessi ed esitazioni e rivela immediatamente, nel corso delle sue innumerevoli esibizioni live, le sue grandi doti di frontman.

Chitarrista, cantante ed eccellente compositore, viene ormai annoverato nell’olimpo dei migliori artisti blues a livello internazionale dalla stampa più qualificata europea e statunitense.

Con la sua strepitosa band, in questi ultimi tempi, ha scalato la scena mondiale partecipando con enorme successo (testimoniato anche dai colleghi d’oltre oceano) alla “ULTIMATE R.&B. CRUISE” nel Mediterraneo in compagnia di artisti del calibro di Luther Allison, Buckwheat Zyde-co, Katie Webster, John Mooney e John Mayall (che, entusiasta della sua musica, ha simpatica-mente chiesto ed ottenuto di unirsi al gruppo di Rudy, al pianoforte, nel corso di un intero con-certo).

Il futuro di Rudy é sempre più a stelle e strisce grazie alle già collaudate collaborazioni con B. B. King, Allman Brothers (alla House of Blues di New Orleans), Maria Muldaur, Luther Allison, John Mayall, Double Trouble, Valerie Wellington, Champion Jack Dupree, Clarence Brown, Joe Louis Walker, Roomful of Blues, Zora Young, Carey Bell, Sugar Blue, Lowell Fulson, Coco Montoya, Karen Carroll, Kim Wilson ed agli ambiziosi progetti in corso.

Il mitico hammondista Brian Auger a partire dal 2000 Rudy l’ha accompagnato in 5 Tour ed ha registrato un disco live. Nel Luglio 2001 B. B. King l’ha voluto al suo fianco al Montreux Jazz Festival.

Dopo le tracce di “The Beatles In Blues” (del 2003), grande successo di vendite e di critica, nel 2004 e nel 2005 Rudy ha pubblicato due lavori: “Some of my favourite songs for…” e “Captured Live”. Il primo è un progetto di solidarietà, che vede (tra gli altri) la collaborazione di Brian Auger, John Mayall, Robben Ford, Peter Green in un repertorio scelto tra i brani preferiti da Rudy e -di fatto- capisaldi della musica pop, blues e rock degli anni ’70.

Il secondo è il live registrato a Verona nel 2003 durante il tour con Brian Auger e rappresenta una straordinaria icona di blues scuro e tradizionale, colmo di forti sensazioni, energia, stile e feeling. Nel 2003 Rudy suona alla Festa del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma di fronte a 800.000 persone.

Infine, Rudy ha la soddisfazione di entrare nell’Olimpo dei più grandi chitarristi mondiali, grazie alla prima Stratocaster “Rudy Rotta Signature” prodotta da Fender Europe, seguita da una seconda edizione firmata, consegnatagli dal distributore Fender italiano in occasione del DISMA di Rimini.

 

SONNY BOY & The Sinners

Spettacolare giovane Band olandese, composta di ottimi talenti del Blues .

Una band che viaggia sulle ali del Chicago Blues, ricca com’è di armonica, chitarra, basso batteria ed il leader cantante Sonny Boy, dal sicuro futuro in campo musicale internazionale.

La Band è stata vincitrice dei Blues Challenge olandesi ed ha partecipato ai migliori festival olandesi e del Nord Europa ed ultimamente è stata tra i protagonisti dell’European Blues Challenge, svoltosi a Tolosa nel Marzo 2013 .

Uno spettacolo di un quartetto che contagia e che diverte, quello dei SInners di Sonny Boy, che avvicina moltissimo anche il pubblico giovanile alle più calde note della musica Blues e che richiama le migliori atmosfere del Rock’n,Roll .

Date esibizioni : 30 Luglio Valle dei Templi e 02 Agosto Marsala

 

The Red Wagons and Junior Watson

Uno SHOW davvero CALDISSIMO e TRAVOLGENTE, quello dei RED WAGONS, per una band nata nel 1998 dall’incontro di musicisti provenienti da due formazioni storiche della scena musicale romana: i JOLLYROCKERS, capiscuola del rock’n’roll e jumpin’ jive capitolino - vincitori tra l’altro di 'Rock Targato Italia ‘93' e presenti a 'Sanremo giovani ‘93' - e gli HARDBOILERS , esponenti di spicco del panorama blues italiano, con alle spalle due cd ('Sweet lovin’ mama' e 'This is my story - Il nuovo blues in Italia', vol. 3) e numerosi festival blues tra cui il prestigioso Pistoia Blues Festival (1994 e ‘95) in cui la band ha aperto le serate ad artisti del calibro di B.B.KING, ROBERT CRAY, BO DIDDLEY.
Nella sua ricerca musicale, la band dei RED WAGONS si propone di ricercare e rievocare i suoni e i ritmi del R & B nero degli anni ’40 – ’50 in una miscela esplosiva di boogie, jumpin’ blues, rock ‘n’ roll e swing, inseguendo gli ideali che animarono quel periodo favoloso. Oltre a composizioni proprie, il repertorio del gruppo attinge e rielabora, con originalità, brani di autori quali L. Jordan, Ray Charles, L. Prima, B. Johnson, Percy Mayfield, ecc.
Con loro il Re del Blues della West Coast, ossia il grandissimo JUNIOR WATSON, superbo chitarrista già accanto alle leggende del Blues Mondiale come Canned Heat, Jimmy Rogers o Charlie Musselwhite e con alle spalle qualcosa come 30 dischi incisi !   

Date esibizioni : 31 Luglio Valle dei Templi e 03 Agosto Marsala

 

Eric Guitar Davis & Luca Giordano Band

Uno dei più talentuosi chitarristi italiani, Luca giordano è ormai conosciutissimo nei locali Blues di Chicago e degli ambienti del Blues Americano, che si unisce a dei musicisti fantastici che ha la possibilità di reclutare nei suoi lunghi periodi negli USA, usando tutta la sua esperienza che ha fatto in questi anni.

Dal blues tradizionale, basata oldschool con colori sgargianti e toni, a scanalature più sperimentali con un gusto speciale per il Blues Classico senza mai allontanarsi troppo dal sentimento emotivo tipico della musica nera in generale, Luca Giordano costruisce il suo spettacolo a seguito di un percorso di storie e di esperienze personali , di collaborazione ed esperienza anche come omaggio ad alcuni dei suoi ispiratori come: Carlos Johnson, Chris Cain, JW Williams e Lurrie Bell solo per citarne alcuni.

Accanto a lui ormai da anni un vero “tornado della chitarra Blues”, ossia il grandissimo Eric Guitar Davis, grande showman, cantante e performer, che ha suonato con tutti i più famosi artisti del Blues, nei migliori festival di tutto il mondo e che ha una storia del tutto particolare …

Eric Davis, infatti,  nasce a Chicago negli anni settanta da Dorothy Walker e dall'affermato batterista Bobby Davis, ricordato per aver affiancato numerosi artisti come Otis Rush, Eddie Boyd e Matt Guitar Murhpy, oltre all'apparizione nel film “The Blues Brothers” insieme a Ray Charles. Eric segue sin da piccolo le orme del padre, che lo inserisce nel circuito del Chicago Blues dell'epoca.  

All'età di soli dieci anni Eric Davis lavorava già regolarmente come batterista per Junior Wells, LeftyDizz, Buddy Guy, BB King e molti altri, finchè un giorno, Buddy Guy  lo incoraggia ad avvicinarsi alla chitarra ed è da quel momento che decide di  diventare un chitarrista Blues. A circa trenta anni da quel giorno, Mr Davis è riconosciuto come uno dei più giovani affermati talenti Rock Blues nell'area dell'illinois, distinguendosi per il suo show super energico e per la sua calda e carismatica voce dai toni scuri.

Si esibisce regolarmente nei più famosi club della Windy City e nel prestigioso Chicago Blues Festival oltre che in tutto l'Illinois, attirando l'attenzione su di sé anche da parte dei veterani del genere stesso.  Di recente è stato pubblicato il suo primo album “Here ComesTrouble”, in cui vengono catturate le principali caratteristiche del suo live show. Energia allo stato puro,  un concerto carico  di adrenalina per  colui che è considerato l’erede di Buddy Guy, uno show basato su rock, funky, blues…

Uno spettacolo solo emozionante e tutto da gustare, per un quintetto che riserva un sound eccezionale!

Esibizioni previste : 31 Luglio Valle dei Templi – 02 Agosto Marsala

 

Sugar Blue

Già ospite del Blues & Wine Soul Festival nel 2007, il leggendario Sugar Blue nasce a Harlem – New York, e fin da bimbo è immerso nella musica. Cresce tra le note di Billie Holiday e James Brown, grazie alla madre che è ballerina e cantante presso il leggendario Apollo Theatre. La sua prima armonica gliela regala uno zio a dieci anni, ed impara a suonarla sulle canzoni di Bob Dylan e Stevie Wonder trasmesse dalla radio e ascoltando il be-bop dei dischi jazz di famiglia: un approccio quindi non prettamente blues allo strumento, che viene però ricondotto sui binari della tradizione con le prime esperienze in studio. Registra infatti diverse session per la Spivey Records, e partecipa, fra gli altri, ad album di colossi quali Brownie McGhee, Roosevelt Sykes e Johnny Shines.
Un giovanissimo Sugar Blue (appena finite le superiori) è invitato da Muddy Waters a partecipare a due dei suoi show nei pressi di New York City, “è stato come rinascere” ricorda l’armonicista. E’ sempre in questo periodo che avvia il suo fortunato sodalizio con Louisiana Red, con il quale incide anche negli anni successivi. Nel 1976 si trasferisce in Europa, prima a Londra e poi a Parigi, e diventa ben presto un “fenomeno” grazie ad una tecnica insuperabile, trasformando in palco gli angoli delle strade e le stazioni della metropolitana. La sua fama raggiunge l’apice nel 1978, quando un amico comune lo mette in contatto con Mick Jagger e collabora con i Rolling Stones: è suo il riff di della hit “I Miss You” dell’album “Some Girls”, suona anche nei successivi dischi “Emotional Rescue'' e "Tattoo You”, e prende parte a diversi concerti della rock band inglese.
Apertesi le porte della notorietà, pubblica due album solisti – “Crossroads” e “From Chicago To Paris” – in cui, con grande talento strumentale, presenta riletture di blues classici e materiale di propria composizione ed inizia a mettere in luce anche le sue doti vocali. Sebbene abbia davanti a sé un grande futuro come session-man, il desiderio di una propria carriera solista è grande.
Torna così negli Stati Uniti e lavora fianco a fianco con i giganti dello strumento: Big Walter Horton, Carey Bell, James Cotton e Junior Wells. Si stabilisce a Chicago e si esibisce per due anni con i leggendari Chicago Blues All Stars di Willie Dixon, prima di formare una propria band nel 1983. Nel 1985 la sua notorietà decolla: riceve un Grammy Award per il suo “Blues Explosion”, un disco live registrato al Montreux Jazz Festival e pubblicato dalla prestigiosa etichetta Atlantic. E’ presente anche su “Hidden Charms” di Willie Dixon del 1989, anch’esso vincitore di un Grammy Award. Gli anni novanta sono caratterizzati dalla collaborazione con la Alligator Records di Chicago, per cui pubblica nell’estate 1994 “Blue Blazes” e l’anno successivo “In Your Eyes”.
Dopo alcuni anni di pausa finalmente esce l’attesissimo “Code Blue” (Beeble Music) che in breve tempo balza al primo posto dei CD piu’ ascoltati su Bluesville XM Satellite Radio, entra nelle classifiche di Living Blues e porta Sugar Blue in un lungo tour atraverso gli USA e ben 19 stati europei, con piu di 130 concerti di fronte a platee che vedono vecchi fans al fianco di nuovi entusiasti sostenitori.
Nel 2008 Sugar Blue ottiene grazie a Code Blue la nomination come migliore Armonicista dell’anno a Blues Awards di Memphis e come “Outstanding Performer” ai Junior Wells Award.
Sugar Blue riesce a trovare spazio anche sul piccolo e grande schermo. Lo troviamo al fianco di Fats Domino, Ray Charles, e Jerry Lee Lewis per lo speciale della Cinemax “Fats Domino and Friends”. Appare sia sullo schermo che nella colonna sonora dell’acclamato film di Alan Parker “Angel Heart”, thriller del 1987 con protagonista Robert De Niro. Altre apparizioni le fa nei film “Johnny Handsome” e “Unmarried Woman”. Nel 2008 partecipa a “The Perfect age of Rock’n’Roll” , prodotto da Spike Lee, dove suona e recita al fianco di Peter Fonda, Ruby Dee, ed ai leggendari bluesman Pinetop Perkins, Hubert Sumlin e Willie Big Eyes Smith. All’inizio del 2009 Sugar Blue appare nel video “We are the One” proiettato davanti ai milioni di sostenitori e spettatori durante le celebrazioni per la storica inaugurazione del nuovo presidente USA Barack Obama. Sugar Blue ha attraversato in lungo e largo l’America, l’Europa e Africa partecipando ai più prestigiosi festival - Zurigo, Den Haag, Antibes, Nizza, Cannes, Montreal, Chicago- ed esibendosi con “classic artists” come Muddy Waters, B.B. King, Art Blakey e Lionel Hampton. Blue continua oggi con grande energia la sua inarrestabile attività, suonando nei club e nei festival di tutto il mondo.

Presente anche nella raccolta dei più grandi nomi del Blues, che una celebre casa editrice italiana qualche anno fa ha pubblicato con CD e fascicoli settimanali…

Nel suo quintetto, ormai da anni anche la bravissima bassista italiana Ilaria Lantieri.

Esibizioni previste : 04 Agosto Marsala

 

Alessendra Salerno Blues Band

Giovanissima e nuovo talento vocale del Blues siciliano,questa artista di Palermo sta muovendo i primi passi sui palchi siciliani con un notevole successo e con la personalità tipica delle brave cantanti di Blues .

Anche stilista ed artista poliedrica, Alessandra Salerno ha spesso collaborato negli ultimi tempi con il bravissimo chitarrista siciliano ormai affermatosi nel mondo, quale Umberto Porcaro, ospite già in diverse edizioni del Blues & Wine Soul Festival .

Presenterà a Marsala il suo quartetto tutto Blues, con il quale si esibirà per tutta l’estate 2013

Da quest’anno, anche questa giovane artista, oltre a girare con la sua Blues Band, avrà modo di collaborare in alcune serate con la Band di Joe Castellano e di proporre cosi n un grande set, tutte le sue qualità di simpatica e trascinante show-woman .

Esibizioni previste : 03 Agosto Marsala

 

Audrey Turner and the Joe’s Guys

Una grandissima voce ed interprete, entrata nella storia del Soul e dell’R&B per essere stata l’ultima moglie del leggendario IKE TURNER e per avere sostituito sul palco le performances della più famosa precedente moglie, TINA TURNER .

Una vera e propria STAR, che dopo la morte di Ike nel 2007, si era defilata nella sua casa di Hollywood e che Joe Castellano invece ha voluto tornasse sui palchi, dopo avere casualmente raccolto le parole di grande apprezzamento, che Audrey Madison Turner aveva espresso per la Band di Joe Castellano …

Voce limpida, brillante, ma allo stesso tempo ricca dei timbri caldi “black”, che la collocano subito tra le grandi voci nere, ove merita essere collocata …

Dai grandi concerti con Ike Turner in tutto il mondo, ai grandi concerti tra gli special singer di Joe Castellano .

Audrey Turner aprirà con i bravissimi giovani talenti di Joe Castellano Band e con qualche veterano della stessa formazione, la rassegna dell’European Blues & Award nella Valle dei Templi e sarà poi in tutti i concerti di Joe Castellano Super Blues & Soul Band del Summer Tour 2013 .

Esibizioni previste : 30 Luglio Valle dei Templi ed in tutti i concerti di Joe Castellano Band

 

BODY & SOUL

Body & Soul" è uno dei primi gruppi di Soul Music in Italia.

Nascono verso la fine del 1987 partecipando a ben 8 edizioni del Porretta Sweet Soul Music Festival.
La Band ha all'attivo un LP inciso nel '90 ed è stato il primo tentativo in assoluto, per un gruppo italiano, di registrare cover di musica Soul, con riferimenti ad artisti come W. Pickett, Sam & Dave e Otis Redding. Due brani del gruppo appaiono anche su un CD live registrato in occasione del "Sestri Levante Soul and Blues Festival" del '95, insieme ad artisti del calibro di Michael Coleman, Fabio Treves, Hot Spot e Angelo Leadbelly Rossi.
I Body & Soul hanno partecipato a prestigiose manifestazioni come il "Cattolica Italian Festival" nel '90, risultando la miglior Soul band italiana, il "Macondo Festival" di Roccella, l' "Aventino Blues Festival", l' "Italtel Blues Festival" ed al raduno europeo Harley Davidson di Cuneo nel '93 davanti a 13000 persone.

I passaggi televisivi più importanti sono stati  a TMC, RAI TRE, DOC e Videomusic.
Interventi radiofonici a RAI STEREO NOTTE, STEREO DROME e RADIO POPOLARE MILANO.
La Band ha calcato i palchi di prestigiosi locali come il Bloom di Mezzago, il Menphis di Torino, il Ciak di Varese, La Rocca del Soul di Lizzano in B., il Barfly di Ancona, etc...
I Body & Soul sono stati recensiti dai più prestigiosi giornalisti specializzati come Gianni Del Savio, Massimo Cotto, Silvano Brambilla e Luciano Federighi, su riviste quali Buscadero, Velvet, Musica e Dischi, Soul News, Feeling Good, Il Blues, etc...
Il gruppo compare sul Dizionario della Musica Italiana, curato da Renzo Arbore e sull'  Enciclopedia del Blues e della Musica Nera, una vera e propria Bibbia per esperti del settore.

Il gruppo sta lavorando per un nuovo CD.

Esibizioni previste:

31 Luglio - Valle dei Templi

02 Agosto - Marsala

 

RAFFAELLA DAINO

Attraversando l'Italia da nord a sud lungo i "Viali della Fantasia" la songwriter siciliana di nascita e romana d'adozione Raffaella Daino torna nella sua terra per portare in giro la sua creatura sonica, Pivirama e le canzoni del nuovissimo "Fantasy Lane" uscito a giugno con New Model.

Subito premiato dalla critica specializzata come "piccolo miracolo di composizione capace di coniugare fantasia e sperimentazione con un sound orecchiabile, ipnotico, seducente" (Rockambula), il disco è stato presentato con uno showcase acustico su “Demo” in onda su Radio 1 Rai  e  sta girando l’Italia, in chiave elettrica o acustica, x concerti, festival e radio tour.

La band ha suonato di recente anche nel Carcere di Rebibbia, e in apertura ad artisti come Afterhours, Cristina Donà, Mario Venuti, Shana Morrison, Patty Pravo,  Africa Unite, Giorgio Canali.

Sperimentazione e audacia sono valsi al progetto Pivirama 3 Premi della Critica (Festival Augusto Daolio, Festival Io Racconto con Mogol e Music Think Tank assegnato da Steve Zuckerman (vincitore di 2 Grammy Awards per la produzione di Les Paul & Friends con Keith Richards, Sting ed Eric Clapton).

Esibizioni previste:

04 Agosto - Marsala

Additional information